Blog VACANZE ITALIANE

Il Carnevale Sappadino

Un evento atteso durante tutto l'anno è il Carnevale (vosenocht), periodo di balli e divertimento. I protagonisti di queste giornate sono le maschere che per non farsi riconoscere usano delle maschere in legno intagliate da artigiani locali. I festeggiamenti del Carnevale sappadino si svolgono in tre domeniche: Domenica dei poveri, Domenica dei contadini, Domenica dei signori

Altre giornate caratteristiche del periodo sono il "giovedì grasso" e il "lunedì grasso", questa dedicata interamente al Rollate, la tipica maschera sappadina, e il "martedì grasso" con la gara in maschera sugli sci per bambini e adulti.

Carnevale Sappadino 2

 

Tutti i momenti del Carnevale sappadino vedono come protagonista il Rollate. Il Rollate indossa pantaloni a righe ricavati dalla Hile (la tela di lino e lana usata un tempo per coprire gli armenti in inverno) e porta scarponi ferrati.

Unica civetteria è il ciuffo di lana rossa sul cappuccio e un fazzoletto al collo, rosso per i coniugati e bianco per i celibi. I figuranti, scelti di solito fra i giovani più alti del paese, avanzano brandendo una scopa che, a seconda dei casi, viene usata in modo scherzoso o minaccioso. Durante il carnevale vengono preparati anche diversi dolci tipici.

CONSULENTI LCL

Login Consulenti LCL

Gruppo LCL

I nostri uffici sono aperti secondo i seguenti orari:

Lunedì-Venerdì: ............... 9.00-14.00

Lunedì-Venerdì: ............... 14.30-18.00

Sabato-Domenica: .............. Chiuso

© 1985 Gruppo LCL All rights reserved - C.so Ferrucci, 4 - 10138 Torino (TO) - P. IVA: 05502860017 Tel. 011 43 31 054 - Fax 011 43 31 677 - e-mail: info@gruppolcl.com

Design By EleBweb.it