Blog VACANZE ITALIANE

Sardegna - Scoprire l’Ogliastra via terra e via mare

Caos. Traffico. Smog. Il pranzo al volo. Il ritmo della vita moderna incalza sempre più pressante. Sole. Mare. Montagna. Serenità. L’Ogliastra è una terra da vivere intensamente con tutti e cinque i sensi.

Riempie l’animo di emozioni e trasforma in realtà il sogno di una vacanza. Le spiagge ogliastrine si caratterizzano per la loro bellezza e per la limpidezza delle acque. Le qualità delle località balneari sono in particolare testimoniate dai giudizi espressi dai soggetti qualificati a valutare la pulizia e la sostenibilità dei siti costieri. Secondo Legambiente e Touring Club Italiano la costa di Baunei, nell’ambito dell’area del Golfo di Orosei, Ogliastra e Baronia, rappresenta il migliore comprensorio turistico d’Italia. Il Comune di Baunei è stato inoltre premiato con il titolo delle 5 vele, prestigioso riconoscimento attributo per la gestione sostenibile del territorio, salvaguardia del paesaggio, servizi offerti nel pieno rispetto dell’ambiente..

Secondo Trip Advisor Cala Mariolu (Baunei) è la seconda spiaggia più bella d’Italia ed è la sesta in Europa. Il Lido di Orrì (Tortolì) e il Lido di Cea (Tortolì e Bari Sardo) hanno ottenuto il riconoscimento di Bandiera Blu 2014, per l’impegno nel mantenimento degli elevati standard richiesti dai disciplinari della Federazione per l’Educazione Ambientale. La costa ogliastrina offre una varietà di spiagge suggestive e incontaminate, tra le quali spiccano inoltre, nella varietà degli scenari e delle caratteristiche ambientali, Santa Maria Navarrese (Baunei), Girasole, Tancau (Lotzorai), Porto Frailis (Tortolì), Marine di Bari Sardo e Cardedu, Spiaggia di Susirboni a Marina di Gairo e Tertenia.

cala maiolu

Scopri via mare i 40km di costa dell’Ogliastra

Quaranta chilometri di costa nella Sardegna più selvaggia, di scogliere a picco, scandite da profonde incisioni, che interrompono l’impressionante muraglia con cale e spiagge, che sono dei veri gioielli del Mediterraneo. Per definizione uno degli ultimi paradisi naturali, dove specie faunistiche come il Gabbiano Corso, il Falco della Regina e il Marangone dal Ciuffo, nidificano e vivono in simbiosi con un ambiente naturale ricco di endemismi, custoditi gelosamente dai guardiani del territorio: i pastori che ancora oggi pascolano le greggi di capre.

sardegna 3

La Grotta dei Colombi, le insenature di Portu Pedrosu,

Portu Quau e le spiagge di Cala Goloritzé, Spiaggia degli Innamorati, Cala Mariolu e la Spiaggia dei Gabbiani, vi accompagneranno in un viaggio indimenticabile, la scoperta di sifoni sottomarini all’interno della Grotta del Fico, ultimo regno della Foca Monaca, vi faranno rivivere i tempi di un mondo antico. Ancora, le spiagge di Cala Sisine e Cala Luna.

CONSULENTI LCL

Login Consulenti LCL

Gruppo LCL

I nostri uffici sono aperti secondo i seguenti orari:

Lunedì-Venerdì: ............... 9.00-14.00

Lunedì-Venerdì: ............... 14.30-18.00

Sabato-Domenica: .............. Chiuso

© 1985 Gruppo LCL All rights reserved - C.so Ferrucci, 4 - 10138 Torino (TO) - P. IVA: 05502860017 Tel. 011 43 31 054 - Fax 011 43 31 677 - e-mail: info@gruppolcl.com

Design By EleBweb.it